barattolo della calma

Il barattolo della calma e il Metodo Montessori

Quando mia figlia era piccola non riusciva a gestire la rabbia: ogni volta che qualcosa non andava come voleva lei si innervosiva e iniziava a far volare per aria tutto ciò che le capitava a tiro. Ricordo di averne parlato con una amica che è anche una maestra Montessori, e lei mi ha consigliato di provare ad utilizzare il barattolo della calma.

Non è una bacchetta magica e questo è chiaro, ma è uno strumento educativo che può davvero dare una mano, ed è stato così anche per noi!

Infatti quando i primi segni dei cosiddetti "capricci" si fanno strada mentre il tuo bambino comincia a definire la propria personalità, è il momento di avere a portata di mano il tuo Barattolo della Calma.

Le bottiglie della calma sono il rimedio magico per quei momenti in cui il tuo piccolo si sente nervoso o stressato dall'emozionante viaggio della crescita. Queste bottiglie sono una risorsa preziosa, proprio come una tregua emozionale imbottigliata.

 

Che cosa è il barattolo della calma e a cosa serve?

Il Barattolo della Calma è un autentico strumento ispirato alla filosofia Montessori, progettato per avvolgere i bambini in un abbraccio di tranquillità. Questo straordinario mezzo è pensato per lenire i cuori dopo pianti o litigi, inducendo un senso di pace e aprirli all'ascolto.

Il Barattolo della Calma, conosciuto anche come Bottiglia della Calma, è un barattolo di vetro o plastica, che racchiude un mondo d'acqua colorata e brillantini scintillanti che si mescolano per creare un'atmosfera magica. Un compagno adatto fin dai primi 3 mesi di vita, questo oggetto è un inno alla meraviglia, in grado di catturare e incantare l'attenzione dei piccoli.

Basato sulla saggezza della filosofia Montessori, il Barattolo della Calma agisce come un rifugio di tranquillità in cui i bambini possono trovare sollievo. Quando le lacrime scorrono o le tensioni si accumulano, questo strumento offre un'oasi di calma, in cui l'acqua ei brillantini si muovono in un balletto ipnotico, catturando i sensi e inducendo una pacifica serenità.

La versatilità del Barattolo della Calma lo rende un alleato prezioso in diverse situazioni. Non solo è un rimedio efficace per i momenti di turbamento, ma può anche essere uno strumento utile durante i momenti di transizione, come quando il tuo bambino comincia a esplorare il mondo intorno a sé. Può essere un compagno rassicurante durante le routine quotidiane, come la preparazione per la nanna oi momenti di transizione tra attività

Il barattolo della calma, è uno strumento che deriva dalla filosofia Montessori che aiuta i bambini a ritrovare la calma e a predisporli all’ascolto.

 

barattolo della calma

 

Come funziona il barattolo della calma?

Il suo funzionamento della bottiglia della calma è molto semplice: basta scuoterlo e i brillantini dall'alto fluttuano danzando lentamente verso il fondo, creando un effetto magico e tranquillizzante; 

Il bambino per qualche minuto si ferma incantato ad osservare i brillantini che lentamente ricadono sul fondo. Chiedete ai bambini di fare qualche respiro profondo mentre osservano il barattolo della calma. Cercate di stare vicino a loro e di rassicurarli in questo momento.
Una volta ritrovata la calma, il bambino sarà pronto a spiegarvi meglio il vero motivo della sua tristezza o della sua rabbia e a superarla.
Il barattolo della calma può essere un valido strumento anche per aiutare i bambini a fare la pace tra loro.

Come si usa?

  • Creazione di un Ambiente Calmo : Prima di utilizzare il Barattolo della Calma, assicurati che l'ambiente circostante sia tranquillo e privo di distrazioni. Questo permetterà al tuo bambino di concentrarsi pienamente sull'esperienza rilassante offerta dalla bottiglia.

  • Coinvolgimento Attivo : Coinvolgi il tuo bambino nell'allestimento del Barattolo della Calma. Questo può creare un senso di proprietà e curiosità. Ad esempio, puoi chiedergli di scegliere i colori dei brillantini o di agitare delicatamente la bottiglia per creare l'effetto magico.

  • Momento di Apprendimento : Usa l'opportunità del Barattolo della Calma per insegnare al tuo bambino l'importanza del rilassamento e della gestione delle emozioni. Parla con lui dei sentimenti che può sperimentare e di come questo strumento può aiutarlo a trovare la calma.

  • Gradualità e Adattamento : Alcuni bambini potrebbero richiedere del tempo per abituarsi all'uso del Barattolo della Calma. Inizia con brevi sessioni e aumenta gradualmente la durata mentre il tuo bambino diventa più confortevole con l'esperienza.

  • Momento di Condivisione : Invita il tuo bambino a condividere le proprie sensazioni e pensieri dopo aver utilizzato il Barattolo della Calma. Questo può favorire una comunicazione aperta e aiutare il tuo bambino a sviluppare la consapevolezza delle sue emozioni.

Incorporando il Barattolo della Calma nella routine del tuo bambino, stai regalando un'opportunità preziosa di sviluppo emotivo e di autoregolazione. Questo strumento incantevole, ispirato alla filosofia Montessori, non solo aiuta a placare le emozioni forti, ma fornisce anche un'occasione per insegnare importanti abilità di gestione delle emozioni fin dalla giovane età.

Sperimenta la magia del Barattolo della Calma e scopri come può trasformare momenti di agitazione in istanti di serenità e connessione. La filosofia Montessori ha ispirato uno strumento che incarna l'amore, l'attenzione e la cura per i nostri piccoli, creando un percorso verso un benessere emotivo duraturo.

Barattolo della Calma: Perchè funziona?

Il barattolo della calma aiuta a distrarre il bambino grazie ai mille riflessi di luce dei glitter che si muovono al suo interno. Questo gesto magico aiuta a spostare l’attenzione dalla rabbia verso il mondo fatato che abita dentro il suo barattolo. Una volta rilassato, si potrà dialogare con il bambino per chiedergli il motivo del suo malessere e risolvere il problema .

Come realizzare barattolo della calma fai da te:

Barattolo della calma ingredienti: 

  • un barattolo di vetro con coperchio
  • 2 cucchiai di colla glitter
  • 3 cucchiaini di brillantini di diversi colori
  • qualche goccia di colorante alimentare o di tempera (acquarello)
  • acqua calda
  • 2 cucchiai di shampoo

Procedimento:

  1. Versare nel barattolo l’acqua calda fino quasi a riempirlo
  2. Aggiungere qualche goccia di colorante o di tempera
  3. Mescolare 2-3 cucchiai di colla glitter (o un tubetto intero di quelli piccoli)
  4. Aggiungere brillantini 
  5. Versare 2-3 cucchiai di shampoo
  6. Mescolare leggermente
  7. Chiudere il barattolo, sigillandolo bene con la colla a caldo.

La quantità d’acqua da utilizzare varia in base alla capienza del barattolo. Considerate che dovrete riempire il barattolo lasciando uno spazio in alto per consentire di agitare il suo contenuto.
Versate nel barattolo l’acqua calda e la colla glitter. Mescolate con molta pazienza in modo che i glitter si disperdano nell’acqua. Aggiungete i brillantini e mescolate ancora. Unite anche una goccia di colorante alimentare o un po’ di acquarello. Avvitate il coperchio sul barattolo in modo molto stretto. Se volete potete utilizzare la colla a caldo per fissarlo meglio.
Potete  aggiungere all’interno del barattolo un cucchiaino di shampoo trasparente per fare in modo che i brillantini scendano più lentamente.
I colori che ispirano meglio la calma sono il blu e l’azzurro. Quindi l’acqua sarebbe meglio farla di questo colore, mentre i brillantini possono essere di diversi colori.

La pratica delle bottiglie della calma può essere utile anche prima di fare i compiti: infatti aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione. 

 barattolo della calma

Se non hai tempo o voglia di prepararlo...

per non mettere in giro mille cose o perchè vuoi essere tranquilla che le cose che dai al tuo bimbo siano sicure e controllate clicca sul link e scopri i nostri barattoli della calma adatti ai bambini a partire dai 3 mesi con tappo antisoffoco e plastica BPA FREE Barattolo della Calma

Se volete scoprire altri strumenti montessoriani leggete il nostro articolo sulla “learning tower” o “torre Montessori, un bellissimo modo per cucinare insieme ai vostri bimbi in totale sicurezza!

Torna al blog