calzini antiscivolo

Perchè i bambini si tolgono sempre le calze?

Calzini antiscivolo

Quante volte il tuo bimbo si è tolto i calzini da solo? 

Quanti ne hai persi e ricomprati? 

Se le toglie per gioco o c'è qualcosa che non va?

... la frase classica delle mamme che vengono in negozio è "come posso fare per fargli tenere qualcosa ai piedi?" 

Perchè i bambini si tolgono sempre le calze? 

Innanzitutto va detto che il bambino risponde ad un suo bisogno fisiologico: in natura siamo nati per camminare SCALZI .

Nei primi anni di vita i piedi del bambino sono ricchissimi di terminazioni nervose estremamente sensibili e indispensabili per sentire bene dove cammina, migliorare la sua stabilità, rinforzare la muscolatura del piede e della caviglia.

I calzini rappresentano un'interferenza, in questo processo naturale...

ma c'è calzino e Calzino... vediamo quindi le diverse tipologie..

 

Calzini di cotone per bambini

Questo tipo di calzini non sono il massimo per il bambino perchè oltre ad interferire con la sua propriocezione lo potrebbero far scivolare (se usati senza scarpe chiaramente):

 

Inoltre il cotone (ammesso che nel calzino ci sia solo cotone e non altri materiali come spandex poliestere, ecc...) è una fibra che per sua natura non termoregola benissimo la temperatura, anzi se il piedino suda tende ad assorbire il sudore anzichè lasciarlo uscire...

Il problema è che i bambini tendono a sudare soprattutto dalla testa e dai piedi, e indossare le calze umide non piace a nessuno... credo

ecco quindi un motivo per togliere le calze... eventualmente potresti valutare di utilizzare calzini di lana o di bambù che sono fibre naturali che termoregolano la temperatura molto meglio del cotone, controlla però che non siano mescolate a fibre tipo poliestere e acrilico che ne attenuerebbero o annullerebbero l'effetto.

 

Calzini antiscivolo vanno bene per bambini?

I calzini antiscivolo spesso e volentieri lo fanno sudare come quelli di cotone, sempre ipotizzando che siano di cotone 100% (se contengono del poliestere allora sudano molto di più)..

 Però non lo fanno scivolare!!!

... vero!!

ma..

Il bambino non farà molta più fatica a correre perchè il silicone sotto fa troppo grip creando un attrito con il pavimento: attrito al quale il bimbo non è abituato e che lo vincola nei movimenti...: risultato? i calzini antiscivolo lo fanno cadere di più! di quelli normali...

Hai mai provato?

Prendi tu stessa un paio di antiscivolo per adulti: cammina, gioca per terra come fa il tuo bambino e prova a correre....

Non ti danno fastidio quei pallini sotto ai piedi?

Quanti minuti puoi resistere?...

e soprattutto

come ti sei sentita quando li hai tolti?

La situazione peggiora quando mettiamo ai bimbi le calzamaglie con antiscivolo sotto ai piedi e sotto alle ginocchia... hai presente quei gommini? quanto devono dargli fastidio? Non dico che sia come stare in ginocchio sui ceci ma è simile...

oltre tutto c'è anche il rischio che impari a gattonare in un modo errato (perchè le antiscivolo lo vincolano in alcuni movimenti) oppure che il bambino non gattoni affatto... tutto per colpa di un paio di calze che lui non voleva nemmeno tenere!

Esiste una soluzione?

Alle mamme del negozio dico sempre che ci vorrebbero le calze con le bretelle ma ancora non le hanno inventate (per fortuna)... 

Scherzi a parte la soluzione è: Lasciarlo scalzo!

Oppure per proteggerlo da freddo e sporco, scegli una scarpina/babbuccia che lo faccia sentire esattamente come quando è scalzo!

Ma quando la scegli accertati che :

  • non lo stringa
  • non interferisca con la sua propriocezione
  • non lo freni
  • non gli faccia fare movimenti sbagliati
  • non lo faccia sudare
  • e nemmeno scivolare

come ad esempio le Soft Sole. queste con l'orsetto sono le mie preferite e le puoi trovare qui assieme a tantissime altre fantasie
 
Facciamo chiarezza:
 

Le Soft Sole sono scarpine in pelle naturale non trattata che danno al bambino la sensazione di camminare scalzo, per questo non avrà la necessità di toglierle!

Ampie, comode e morbide le SoftSole non stringono, e non costringono il piede; rispecchiano la forma del piede del bambino: tallone stretto e punta larga per muovere le dita proprio come fa quando è scalzo.

Assecondano tutti i suoi movimenti e proteggono il piede, nel modo più naturale possibile.

La suola in nappa antiscivolo lo rende sicuro perchè gli da la stessa sensibilità del piede scalzo facendolo muovere liberamente senza paura di cadere.

La vera pelle non trattata fa si che il piede respiri e che il sudore evapori lasciando i piedini asciutti. 

Le soft sole sono adatte a tutti i tipi di piede, anche quelli più cicciottelli e....

Proprio come i calzini si lavano in lavatrice!

Scegli sempre per il tuo bambino le scarpine più adatte alla sua fase di crescita, se hai dei dubbi chiamaci ti aiuteremo a capire qual è e quali sono le scarpine più adatte al suo sviluppo.

Torna al blog